RPA Studio

Architect

Riccardo Riva
Laureato al Politecnico di Milano.
Ha collaborato con diversi studi di progettazione tra i quali:

  • nel 2005 con lo Studio Bertelli
  • nel 2006 con lo Studio del Prof. Arch. Sergio Crotti
  • dal 2007 al 2011 con lo Studio mutti&architetti, in cui sviluppa diverse competenze occupandosi di progettazione e gestione del gruppo di lavoro come capo progetto, di direzione artistica in cantiere, della gestione dei consulenti e fornitori.

Nel 2011 fonda RPA con Paolo Pirovano.
Dal 2009 al 2015 é collaboratore alla didattica in laboratori di progettazione architettonica urbana presso il Politecnico di Milano

Paolo Pirovano
Laureato al Politecnico di Milano.
Consegue nel 2004 il master di II livello in “Progettazione strategica per la valorizzazione delle risorse architettoniche, urbane e ambientali” al Politecnico di Milano

  • nel 2003 collabora con lo Studio associato Bozzola Debiaggi
  • dal 2003 al 2011 collabora con lo Studio del Prof. Arch. Sergio Crotti occupandosi della redazione di strumenti urbanistici e della progettazione di nuove costruzioni e di riqualificazioni per committenti pubblici e privati.

Nel 2011 fonda RPA con Riccardo Riva.
Dal 2004 al 2015 é collaboratore alla didattica in laboratori di progettazione architettonica urbana presso il Politecnico di Milano.
Nel 2011 Riccardo Riva e Paolo Pirovano dopo anni di collaborazione professionale e impegno didattico nei Laboratori di progettazione architettonica fondano lo studio RIVAPIROVANO_ARCHITETTI.
Lo studio sviluppa progetti di architettura alle diverse scale, L’attività professionale si distingue per una costante ricerca che indaga lo spazio da diversi punti di vista, con un approccio multidisciplinare.  Avvalendosi di una rete di collaboratori, lo studio è caratterizzato da una struttura flessibile capace di affrontare interventi complessi contaminando la pratica architettonica con altre discipline.

  • I fondamenti del lavoro in studio:
    la connotazione contemporanea dei progetti e la capacità di dialogo e confronto con i luoghi che li ospitano;
  • le potenzialità latenti dei contesti e la capacità di attivare nuove relazioni;
  • la flessibilità dello spazio progettato e la completa aderenza alle esigenze del committente;
  • la sperimentazione nell’utilizzo dei materiali e il loro accostamento.

Lo studio si occupa di nuovi edifici residenziali e riqualificazione di immobili esistenti produttivi e commerciali, di progetti di interior design e allestimenti di case private, di negozi e showroom e di uffici e spazi di lavoro.  Ogni progetto è unico e parte dalla profonda comprensione delle esigenze e necessità del cliente. Lo studio segue tutte le fasi del lavoro, dal progetto e le sue autorizzazioni alla realizzazione puntuale dell’intervento, gestendo consulenti e fornitori.

Partecipa a numerosi concorsi d’architettura nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.